Vita

Leonardo V. Trotta a Colonia, chiesa di S.Agnese

Formazione

A contatto diretto con musica, scienza e tecnologia sin da bambino, durante il ginnasio-liceo passo rapidamente dal pianoforte alla tastiera elettronica ed infine mi accosto definitivamente all'organo come esecutore amatoriale e cominciando le prime esperienze pratiche di organaria con la guida e l'aiuto gratuito ed incommensurabile della famiglia Balbiani.


Dopo la maturità federale svizzera di tipo scientifico con annesso esame di musica (esecuzione organistica) ed un biennio di Politecnico, nel 1987 iniziai l'apprendistato presso la casa organaria Nenninger di Monaco di Baviera, concluso nel 1990 con l'abilitazione professionale (Orgel- und Harmoniumbauer) e il primo premio distrettuale di categoria; già in quel periodo ho potuto apprendere ed applicare la corretta prassi operativa su una grande varietà di strumenti e di tipologie costruttive.


Dal 2017 (primo corso istituito presso la Conferenza Episcopale Italiana) sono abilitato come Schedatore SMO SiGeCWEB, disponibile per le campagne d'inventariazione degli organi a canne secondo le procedure dell Istituto Centrale Catalogo e Documentazione.


Con il decreto 183/2018 della Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali mi è stata riconosciuta la qualifica di Restauratore di Strumenti Musicali, oggi obbligatoria per poter gestire ed eseguire interventi su strumenti sottoposti a tutela sul territorio nazionale.

 

Attività

Da quasi trentacinque anni esercito in proprio tutte le mansioni dell'organaro, dalla più semplice a quelle di massima responsabilità tecnica, artistica, logistica ed organizzativa; collaboro inoltre con case tedesche, italiane e svizzere, anche creando gruppi operativi con altri colleghi qualificati e di particolare specializzazione; partendo dalla progettazione per concludere con intonazione ed accordatura, sia in nuove costruzioni che in caso di manutenzione oppure restauro, sono abituato ad intervenire in tutti i passaggi di persona, senza preclusioni e con pertinenza.


Dal 1992 realizzo la maggior parte delle progettazioni con strumenti informatici autoprodotti in costante implementazione, basati su DOS/Windows.

> Alcuni interventi importanti sono ricordati in apposite pagine sul sito.

Per tredici anni fino al 2014 ho collaborato stabilmente con il Servizio Pastorale Liturgica della Curia Arcivescovile di Milano effettuando sopralluoghi agli strumenti, contribuendo alle relative valutazioni e partecipando per le tematiche di settore all'organizzazione delle Giornate annuali di Studio ed Approfondimento per Organisti liturgici.

Dal maggio 2006 collaboro col Servizio Tutela Organi istituito in Lombardia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; oltre a sopralluoghi e valutazioni, ho contribuito alla stesura dello Schema di Progetto per interventi conservativi su Organi sottoposti a tutela ed ho partecipato al progetto Maratonarte per lo studio dell'organo di Lorenzo da Pavia (1494) appartenente alla collezione del Museo Correr di Venezia.

Presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, dal 2004 al 2021 mi sono occupato della gestione tecnica degli strumenti aeròfoni e sono stato docente tecnico nel percorso accademico d'Ingegneria e Manifattura Organaria (I.M.O.) che ho ampiamente contribuito a costituire e strutturare.

Da oltre trentacinque anni collaboro con Associazioni ed Enti a sostegno di un'informazione chiara e ponderata verso il pubblico non specialistico sui temi dell'organaria e sugli strumenti da salvaguardare, attraverso conferenze ed interviste.

Nel 2011 ho attivamente partecipato al Simposio Internazionale di Zurigo ORGEL / ORGUE / ORGANO / ORGAN 2011 organizzato dalla Zürcher Hochschule der Künste e centrato sulla rivalutazione della cultura organistica ed organaria, sottoscrivendone la Risoluzione finale, della quale ho predisposto la traduzione ufficiale in lingua italiana.

Dal 2004 collaboro nell'organizzazione de l'OrganTour ideato e guidato dal m° dott.Vito Rumi; si tratta di escursioni periodiche di gruppo, orientate verso le regioni europee di grande tradizione organistica ed organaria, allo scopo di conoscere, ascoltare, provare e visitare al loro interno strumenti antichi e moderni.

Per tutta la durata dell'Associazione Musicale Organa di Vimodrone (MI) mi sono adoperato come socio e partner tecnico in numerose iniziative musicali incentrate sulla promozione della musica organistica in luoghi e su strumenti poco conosciuti ma di assoluto pregio, ubicati in Italia, Svizzera e Germania.

Socio GDO (Gesellschaft der Orgelfreunde) dal 2002.

Socio SIPBC (Società Italiana Protezione Beni Culturali) e membro dell'Associazione Studium Generale Ambrosianum APS, dal 2023.